A SUD ONLUS
Associazione indipendente nata nel 2003 che si occupa di conflitti ambientali e nel 2018 ha realizzato, insieme ad altre realtà territoriali, un accurato dossier sull’inquinamento del Parco di Centocelle.
CINECITTÀ BENE COMUNE
Rete territoriale dei quartieri di Cinecittà, Tuscolana, Quadraro, nata in occasione del referendum per l’acqua pubblica e contro il nucleare. La rete si occupa della difesa dei Beni Comuni ed è particolarmente attiva sul Parco Archeologico di Centocelle, soprattutto per l’area del cosiddetto terzo stralcio che da via Papiria potrebbe connettersi con i quartieri a sud, a ridosso della Tuscolana.
COMITATO ABITANTI STAZIONE TIBURTINA
Comitato sorto per tutelare gli alberi storici e l’intera area del piazzale della stazione Tiburtina dalla realizzazione di arterie ad alto scorrimento e infrastrutture.
CDQ CENTOCELLE STORICA
Comitato di quartiere storicamente impegnato nella tutela e valorizzazione del patrimonio storico del territorio.
CDQ TORRE SPACCATA
Attivo nell’omonimo quartiere dal 2004 ha diverse aree di intervento. In particolare, il comitato è molto attivo nella salvaguardia dell’area del cosiddetto Pratone, un grande patrimonio ambientale ed archeologico oggetto di ingenti previsioni edificatorie dal vigente PRG.
CDQ VILLA CERTOSA
Comitato attivo nel quartiere di Villa Certosa che da diverso tempo ha recuperato un piccolo parco restituendolo agli abitanti, nel quale organizza settimanalmente un mercato biologico a chilometro zero. Il Comitato, attivo su diversi fronti, si è occupato del tema delle aree verdi del quadrante e della lotta alla speculazione edilizia.
CIVICO 2.0 Comitato di cittadinanza attiva impegnata nella denuncia dei problemi e nella promozione del decoro nello spazio pubblico del quartiere.
COMITATO PARCO LINEARE ROMA EST
Costituito da un nutrito gruppo di cittadini che persegue l’obiettivo di realizzare un parco lineare che parta da Porta Maggiore per arrivare a Gabi nell’estrema periferia est, per un totale di 23 chilometri di parco attraversato da un percorso ciclo-perdonale.
COMUNITÀ PER IL PARCO PUBBLICO DI CENTOCELLE
Volontari che promuovono una Rete Territoriale di collaborazione civica e di cittadinanza attiva per la riqualificazione e diffusione della conoscenza del patrimonio Parco Archeologico di Centocelle e dei territori attigui.
COMITATO PER IL PRATONE DI TORRE SPACCATA
Comitato per la mobilitazione contro la speculazione edilizia.
Obiettivo: congiungere il Pratone di Torre Spaccata al parco Archeologico Centocelle per un Parco delle Ville Romane.
ECOMUSEO CASILINO AD DUAS LAUROS
Ente museale territoriale riconosciuto dalla Regione Lazio d’interesse regionale: “l’associazione persegue l’obiettivo statutario di salvaguardare, valorizzazione e promozione del patrimonio ambientale, paesaggistico e culturale del Comprensorio Archeologico Casilino Ad Duas Lauros e dei quartieri limitrofi, attraverso la costituzione dell’Ecomuseo Urbano”.
FORUM TERRITORIALE PARCO DELLE ENERGIE
Nato intorno alla vertenza del Lago Bullicante,all’interno dell’area dell’Ex Snia Viscosa. Da anni ormai il Forum, insieme al CSOA ex Snia ed altre realtà si batte per la salvaguardia dell’area dalle mire speculative della proprietà immobiliare.
ITALIA NOSTRA Storica associazione che dagli anni ‘50 si occupa della salvaguardia dei beni paesaggistici, ambientali, archeologici e culturali della città.
LEGAMBIENTE
Storica associazione ambientalista italiana che anche nel territorio del quadrante est di Roma ha partecipato alle iniziative per la tutela e la cura del territorio insieme ad altri attori sociali locali.
MOLLA L’OSSO SOMAINI
Associazione che si è battuta per la realizzazione e la presa in carico come affidatari di una grande area cani nel Parco Somaini.
PAC LIBERO Comitato attivo da diversi anni per “riportare la salubrità dell’aria, del suolo e delle acque nel Parco Archeologico di Centocelle”.
STALKER
Collettivo nato nel 1995 che compie “ricerche e azioni sul territorio, con particolare attenzione alle realtà di margine, territori in abbandono e in trasformazione”. Da diverso tempo Stalker organizza delle camminate coinvolgendo gli abitanti, alla scoperta dei valori naturalistici dimenticati anche nel quadrante est di Roma.
WWF PIGNETOPRENESTINO
Sezione della Organizzazione non governativa internazionale, che nel territorio ha prodotto diversi dossier ed eventi sul Parco di Centocelle, sul Parco Somaini, il Parco della Serenissima, il Lago dell’Ex Snia Viscosa ecc.